PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti pittori contemporanei sezione interattivaArtisti

I personaggi della Biennale d'Arte 2005 di Firenze

Richard Anuszkiewicz, Pasquale Celona, Eugenio Giani, John Spike, Bhaskaran, Christo e Jeanne-Claude, Gregorio Luke, Carole Feuerman






Biennale Intenazionale dell'Arte Contemporanea Firenze 2005Biennale Internazionale dell'Arte Contemporanea
I personaggi che hanno animato la Biennale d'arte contemporanea 2005I personaggi che hanno animato la Biennale 2005
Elenco degli artisti Italiani ammessi a partecipare alla Biennale internazionale d'arte contemporanea 2005Elenco degli artisti italiani partecipanti alla FB05

Il tavolo delle conferenze e premiazioni A sottolineare il profondo e vasto carattere internazionale della Biennale fiorentina, non sono solo i circa 700 artisti stranieri partecipanti e una prestigiosa e internazionale giuria, ma anche i gemellaggi con la Triennale dell'India e con la Biennale finlandese di Turku; per non parlare dell'incontro sulla Costituzione dell'Unione Europea e l'omaggio alla torcia olimpica 2006.

Nella foto Richard Anuszkiewicz con l'artista Anna Maria Guarnieri All'americano Richard Anuszkiewicz, noto artista e esponente di spicco della Op Art, è stato consegnato il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera. Premio altamente meritato, poiché Richard Anuszkiewicz che è ancora attivo, ha ampiamente  contribuito a inventare l'Optical Art, che ricordiamo è un movimento sviluppatosi intorno agli anni sessanta per esplorare i limiti della visione umana. Così Richard Anuszkiewicz gioca con l'osservatore creando immagini di forte illusione ottica e di movimento.

Il saluto del Presidente della FB05 Prof. Pasquale Celona ha evidenziato come, nonostante le notizie negative che provengono da ogni parte del mondo, la larga partecipazione degli artisti alla FB05, rappresenta un messaggio di da sinistra: Anna Maria guarnieri, Eugenio Giani,  Margherita Blonska e Pasquale Celona solidarietà e di speranza per il genere umano, come ci ricordano anche le parole di Kofi Annan (Nazioni Unite): "Gli artisti hanno un ruolo speciale da svolgere nella lotta per la pace. Gli artisti non solo parlano alla gente, ma anche per la gente. L'arte è un'arma contro l'ignoranza e l'odio ed è anche il  rappresentante della coscienza umana. L'arte apre nuove porte per imparare e capire, per raggiungere la pace fra popolazioni e nazioni."
L'Assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani del Comune di Firenze ha ricordato che la Biennale è nata per consentire agli artisti provenienti da ogni parte del mondo, di esporre in una città che fin dal rinascimento, costituisce ancora oggi, con i suoi settanta musei, il centro internazionale di riferimento per l'arte e la cultura.l'artista Anna Maria Guarnieri che presenta la propria opera al direttore della Biennale John Spike

Il Direttore della Biennale John T. Spike ha messo in  evidenza che una manifestazione enorme come la Biennale ha bisogno di un nome breve e FB05 sembra funzionare.
Alla FB05 sono  esposte circa 3.000 opere, tra dipinti, sculture, stampe e Il direttore della Biennale John Spike a colloquio con l'artista Anna Maria Guarnieriinstallazioni e se ogni visitatore producesse il proprio elenco dei preferiti, non sarebbe possibile trovare due elenchi uguali, a dimostrazione che il giardino dell'arte produce frutti meravigliosi, se è coltivato da molte mani.

L'XI Triennale d'India si è tenuta nel gennaio-febbraio  2005 si è articolata in 4 differenti sedi cittadine. La Triennale  ha come presidente R.B. Bhaskaran, presente alla FB05, poiché è tra i componenti della giuria. 

Da sinistra: Pasquale Celona, Christo, Jeanne-Claude, Piero Celona e dietro John SpikeChristo e Jeanne-Claude, grandi artisti di nota fama internazionale, hanno presentato alla biennale fiorentina i loro grandiosi e artistici "impacchettamenti". I due maestri sono infatti noti, per aver eseguito a partire dal 1961, in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti, installazioni monumentali che hanno tracciato e allargato i confini di un'arte effimera come l'arte il "Wrapped Reichstag" ambientale. Una delle opere che ha contribuito maggiormente al loro successo è il "Wrapped Reichstag". L'edificio del Reichstag, costruito nel 1884 come sede del parlamento dell'impero tedesco, venne distrutto nel 1933 da un incendio appiccato dai nazisti, e fu raso al suolo durante la seconda guerra mondiale. Ricostruito, durante la guerra fredda divenne un simbolo della democrazia occidentale.  L'installazione "Wrapped Reichstag" Il pubblico che ha assistito alla consegna del premio Lorenzo il Magnifico.venne realizzata nel 1995 con 100.000  mq di tessuto, 15.600 m di corda in propilene blu di 3,2 cm di diametro e grazie al lavoro di 90 scalatori e di 120 montatori. A conclusione della presentazione i due artisti hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Biennale Prof. Pasquale Celona e con gli applausi di un vastissimo pubblico, il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera.

Il Prof. Gregorio Luke, Direttore del Museo MOLAA (Museum of Latin American Art) di Long Beach California, USA, ha presentato le conferenze di David Alfaro Siqueiros, Diego Rivera e José Clemente Orozco, sul tema dei muralisti.

L'artista Carole Feuerman con i fratelli Celona Dopo aver vinto il premio Lorenzo il Magnifico alla terza edizione della Biennale di Firenze, Carole A. Feuerman è tornata per esporre una versione speciale della sua famosa scultura Catalina . Creata appositamente per la Biennale la nuova Catalina è due volte e mezza più grande della versione originale e per il periodo della biennale, è stata posizionata nella piazza antistante la storica Fortezza da Basso nei giorni della Biennale. Le opere di Carole A. Feuerman  spaziano da figure iperrealiste a frammenti ed esperimenti di fusioni in bronzo astratte e destrutturate. Sue opere sono presenti in prestigiose collezioni come quella dell'ex-presidente Bill Clinton e della senatrice Hillary Rodham Clinton, la Frederic R. Weisman Art Foundation, Henry Kissinger, la Michael Gorbachov Art Foundation, e la Malcolm Forbes Magazine Collection.