PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti
HOME   ANNA MARIA GUARNIERI  ELENCHI  ARTE  ISCRIZIONI  VIDEO  PER PITTORI  ANNUNCI  ARTICOLI  NOTIZIE 

SITE MAP

Entra nei nostri elenchi d'arte

Art Prints

Photography Prints

Anna Maria Guarnieri

Anna Maria Guarnieri Artista Vip dell'INTERNATIONAL ART PRIZE GIOTTO

La Dott.ssa Melinda Miceli presenta l'opera dell'artista Anna Maria Guarnieri e i vincitori del premio Art Prize Giotto

Art Prize GiottoInternational Art Prize Giotto, ideato dal Critico d’arte Dott.ssa Melinda Miceli, è dedicato alla figura artistica del noto pittore medievale che ha rivoluzionato la storia dell’arte attraverso l’uso della prospettiva, e la potenza del chiaroscuro, superando la bidimensionalità dell’arte bizantina per ottenere forme più vicine alla realtà.

Si tratta di un grande premio internazionale sostenuto da accreditati media e testate dell’arte italiana ed estera che si distingue per segnalare gli Artisti più notevoli dell’arte italiana nel mondo e quella estera in Italia, attraverso la diffusione mediatica e l’interscambio.

Dunque con questo Art Prize Giotto il circolo degli Artisti del Certamen internazionale sulle Cattedrali dell’Occidente, rifacendosi all’antica corte Notre Dame di Antonina Giuntadell’Imperatore Federico II di Svevia, con la collaborazione di Globus Television e Magazine, Enciclopedia d’arte italiana, Explorer of Art, Arte storica, Ars Magistris, Rivista Orbe, Pittart, inserito all’interno della rassegna culturale internazionale Sarno città Festival, Premio Ippogrifo d’Oro, Oscar delle Arti, ancora una volta torna a indagare sul reale attraverso stili e profili dell’Arte figurativa e astratta di Artisti selezionati. Inoltre, per  rendere l'evento professionalmente accattivante, sono stati presentati alcuni artisti Vip come Emiliano Alfonsi, Anna Maria Guarnieri, Antonio Manzi, Sensi Lorente e Mark Fishman.
                                            Dott.ssa Melinda Miceli Il Critico d'Arte Melinda Miceli

Ecco i vincitori del Premio International Art Prize Giotto, decretati dalla giuria tecnica composta da Ray Bondin, Stefano Reali, Alberto Moioli e Jacek Ciborowsky:

- PREMIO SEZIONE PITTURA - a Antonina Giunta per l'opera Notre Dame. La giuria, dopo un'attenta valutazione, ha premiato questa opera con la seguente motivazione:
Per la colta e originale sintesi simbolica che si rispecchia nella magistralità dell’Opera.

- PREMIO SEZIONE PITTURA ASTRATTA - a Pasquale Viscuso per l'opera Evento 1999 e con la menzione d'onore per il curriculum.

Guardami di Armando Nigro- PREMIO SEZIONE LETTERATURA - a Alessandra Marinacci per il componimento "Gerbere". Raccontiamo l'opera così come l'ha commentata la Dott.ssa Melinda Miceli: Sono le gerbere notturne, fiori di purificazione, a portare a ritroso la penna della poetessa Alessandra Marinacci che attraverso il distacco rimira l'imprevedibilità della vita. La metafora del "sole stanco" che si ritira, rappresenta la sconfitta di un'era tecnologica e metropolita, irrispettosa della Natura. Eppure come in un ciclo cosmogonico, le gerbere notturne tornano a ornare i viali del cielo con corolle lucenti e ancestrali e nel loro ritorno, l'autrice prefigura l'attesa e il profumo della rinascita di quel sole, metafora delle tenebre sconfitte in un eterno alternarsi.

- PREMIO SEZIONE DISEGNO - a Armando Nigro per l'opera "Guardami". vincitore con la seguente motivazione: Per il pathos scenico e l'attualità iconica fissata nel prodigioso disegno.

- PREMIO SEZIONE ARTI GRAFICHE - a Sandro Masala per l'opera "frammenti" realizzata con la Eccellenze toscane di Anna Maria Guarniericomputer grafica, definita dall'artista "digital art composita".

- PREMIO SEZIONE FOTOGRAFIA - a Sebastiano Cosimo Auteri per l'opera "incanto".

- ARTISTI VIP - Come abbiamo precedentemente scritto, tra gli artisti Vip c'era la nostra Anna Maria Guarnieri che ha presentato l'opera "eccellenze toscane". Ecco una breve presentazione dell'opera da parte della Dott.ssa Melinda Miceli:
"La magnifica pittoscultura di Anna Maria Guarnieri è ispirata agli intarsi marmorei del pavimento nel Duomo di Siena. Il cerchio inscritto nel quadrato rappresenta la perfezione sovrumana e umana, altresì la dimensione intellettuale e spirituale. La figura circolare nel suo opporsi al quadrato incarna il cielo in rapporto alla terra e alla densità materiale. Dal ciclo perenne della vita, al movimento degli astri, fino alla successione delle fasi dell'evoluzione cosmica, il quadrato indaco contiene un cerchio con al centro Pegaso alato e ai lati quattro ottagoni con le eccellenze di Dante, Leonardo, Puccini, Galileo che rappresentano lingua, genio, musica, scienza. Sullo sfondo la campagna Toscana con i suoi colori di viti e cipressi. Tutta l'opera ha le nuances sacrali dell'indaco e del giallo in una sinfonia pittorica e geometrica, laddove l'artista Anna Maria Guarnieri, in una preziosa tarsia che si fa inno pittorico, ha racchiuso l'essenza della genialità Toscana."